Percorsi sulle tracce del rapporto tra suoni e immagini di Vinz Beschi
"Nella luce del giorno anche i suoni brillano. Io ho desiderato, come i suoni, non essere le cose ma viverle..."
Fernando Pessoa (1888-1935)
FINALITA Poche sono ormai le occasioni in cui possiamo incontrare un'immagine solitaria, un suono isolato....Sempre più ricche e frequenti sono invece le compresenze, le interazioni, tra immagini e suoni che creano nuovi effetti di senso. Vediamo immagini ascoltando suoni. Ascoltiamo suoni vedendo immagini. Suoni ancorati alle immagini fino ad annullare la propria ambiguità o la possibilità di interpretazioni diverse. Tracce sonore interagiscono sulle trame visive con caratteristiche che sono di volta in volta differenziate e specifiche, dando origine ad un linguaggio nuovo ed ad una serie di interferenze semantiche. Trame visive intese sia come intreccio di punti, linee, forme, colori, che come sequenza di avvenimenti di strutture narrative. Tracce sonore perché il più delle volte dei silenzi, dei rumori e dei suoni che udiamo contemporaneamente alla visione di immagini non rimangono che piccole e non sempre chiare impronte. Idee, messaggi, progetti arrivano simultaneamente attraverso la televisione che si avvale, come mezzo di comunicazione, di diverse sinergie. E allora noi ascoltiamo, parliamo, scriviamo, disegnamo nello stesso momento. Lavorare a scuola sui rapporti tra immagine e suono vuol dire dare la possibilità di riflettere sui quei meccanismi che stanno alla base delle nostre modalità di percezione della realtà che ci circonda. Dice Mario Sesti nella prefazione alla sceneggiatura dl Lisbon Story di W. Wenders "La parte più invisibile dellinquadratura, i suoni, possono essere decisivi nella possibilità di conferire, tra le migliaia di immagini con cui entriamo in contatto oggi, forma, stabilità, a una inquadratura." |
Allinterno del progetto vengono proposti alcuni percorsi che in maniera differente stimolano la ricerca e lattuazione di esperienze che vedono suoni e immagini incontrarsi per dar vita a nuove forme di comunicazione.
I percorsi sono strutturati secondo idee guida e contenuti. I contenuti vengono presentati e sviluppati attraverso metodi e attività mirate, a seconda dei casi, o alla scuola elementare o alla scuola media ma che, con attente modifiche, bene si possono adattare ai livelli e quindi alle esigenze dei differenti ordini di scuola.
I percorsi sono trattati in maniera dettagliata nel Quaderno pubblicato dallAvisco "Tracce sonore trame visive" Al testo è allegata una videocassetta nella quale si trovano materiali audiovisivi utili per lo svolgimento di alcuni specifici percorsi e alcuni prodotti video realizzati da scuole.
se ti interessa saperne di più scrivi a: vincenzobeschi@tin.it
ALCUNI ESEMPI DI PROGETTI E PERCORSI DI TRACCE SONORE TRAME VISIVE |
# tracce di suono nelle trame dei fumetti | # altri percorsi |
La stanza sonora è uno spazio privilegiato in cui la manipolazione, la produzione e l'ascolto di suoni permette di scoprire o riscoprire rumori e silenzi perduti. Stanza sonora che si compone di due spazi distinti: uno ricco di materiali poveri ma che offrono se opportunamente manipolati la possibilità di ricercare e creare sonorità particolari, l'altro completamente buio offre la possibilità di riascoltare i suoni prodotti e registrati senza altri tipi di stimolazioni sensoriali se non quelle di tipo fisico-uditive e dove gli stessi rumori solamente amplificati ed isolati dal contesto di produzione evocano situazioni ed emozioni che nulla hanno a che fare con il materiale utilizzato per produrli. La base di tutta questa esperienza è comunque il silenzio così come in un quadro è la tela bianca. Passare poi attraverso l'amplificazione dal micro al macro rumore, isolare ogni unità sonora così come si incornicia un quadro. Scoprire le sonorità prospettiche e spaziali, i rumori fuori posto, farsi un archivio sonoro, sentire il corpo, la voce, gli oggetti, costruirsi strumenti sonori originali, giocare con il suono, registrarlo, riascoltarlo, forte-piano, alto-basso, lento-veloce, dolce-amaro,....Scoprire così quanto suono c'è in un fumetto, in un cartone animato, in un documentario, in un film; analizzare le corrispondenze che scaturiscono tra suono e un segno, il suono e i sensi, imparare a scrivere e disegnare i suoni, i rumori; inventare un storia partendo da un rumore, da una serie di unità sonore. Tutto questo avviene all'interno della stanza sonora basta disporsi con curiosità di fronte a questo materiale meraviglioso che è il suono. |
IDEE GUIDA La presenza del silenzio caratterizza particolari momenti e luoghi della giornata di ogni persona. Il silenzio è elemento base di ogni esperienza di ascolto e produzione musicale: il suo valore è primario e fondamentale. Il silenzio è realtà ricca di stimoli, spazio dove ci si ritrova. CONTENUTI Il linguaggio del silenzio. Mondi silenziosi. silenzi intorno a noi (nella tv, nel cinema,sui giornali, nella poesia, nellarte visiva, ecc.). I silenzi della nostra giornata. Scrivere il silenzio. |
|
IDEE GUIDA Il corpo e il gesto producono suoni e rumori: comunicano. Suoni, immagini, movimento, insieme generano un nuovo linguaggio. La telecamera è dotata di potenzialità espressivo-creative che possono essere scoperte attraverso il gioco. Il gioco dellinquadratura consente di creare attese e sorprese nello spettatore. CONTENUTI I suoni del corpo e la loro imitazione con oggetti e strumenti. I suoni onomatopeici. La gestualità, la mimica, le espressioni. Semplici corrispondenze tra suono, gesto, immagine. Suoni e immagini dentro il televisore. Giochi con la telecamera. Per un approfondimento clicca qui |
VOC'ALI : " LA VOCE CON LE ALI "IDEE GUIDA
La voce umana è strumento particolarmente versatile e duttile che permette di costruire sequenze sonore originali. Le vocali, nelle loro varie modalità di emissione, sono ricche di espressività musicale. Suoni e immagini in un audiovisivo interagiscono tra loro attraverso relazioni funzionali prodotte sia in maniera intenzionale che casuale. La telecamera utilizzata in maniera insolita diventa mezzo per superare gli stereotipi televisivi. CONTENUTILa voce. modi diversi di emettere suoni. Lemissione delle vocali. Lespressione mimico facciale abbinata ad una determinata espressione sonora. La ripresa con la telecamera. |
A RITMO DI IMMAGINI IDEE GUIDA La realtà che ci circonda è ricca di elementi ritmici di varia natura. La presenza del ritmo visivo caratterizza molte immagini diventandone a volte lelemento primario. CONTENUTI Le forme del ritmo nell'immagine. La struttura modulare. Il ritmo e l'opera d'arte. |
IDEE GUIDA I suoni possono essere scritti. I segni possono essere interpretati con i suoni. CONTENUTI La scrittura musicale: forme diverse di trascrizione dei suoni . Corrispondenze tra suono e segno |
TRACCE DI SUONO NELLE TRAME DEI FUMETTI IDEE GUIDA Nel linguaggio del fumetto suoni e rumori, rappresentati in varie forme grafiche, sono parte integrante del racconto. CONTENUTI Suoni e rumori nel fumetto: i segni del suono, le onomatopee. Paesaggi fumettosi. "Stripsody" |
ALTRI PERCORSI | Suoni
sui generi Dalla pubblicità alla telenovela, dal telefilm al varietà, dal film comico a quello drammatico, ecc. |
Colonna visiva e colonna sonora le funzioni della musica e dei rumori nel film |
Coloriture Alla scoperta di voci, musiche, rumori nel film danimazione |
Dalla
musica da ascoltare alla musica da vedere viaggio nel mondo dei VIDEOCLIP |
Archivio
di immagini e archivio di suoni Come raccogliere, ordinare, classificare, immagini, suoni, rumori, pronti per essere utilizzati. |