"EPPUR SI MUOVE"
 
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Dalle macchine del precinema alla simulazione del movimento

 

 

Lo scopo è quello di offrire un’antologia di film d’animazione d’autore e un panorama delle poetiche dell’arte di rappresentazione del movimento, oltre il modello disneyano o giapponese.
In particolare si vuole porre l’attenzione alla ricchezza di tecniche e di stili che offre l’animazione attraverso la visione di brevi "cartoons" La tecnica dell’animazione verrà illustrata attraverso alcuni giocattoli ottici e semplici giochi di video d’animazione utilizzando una telecamera collegata in circuito chiuso.

CONTENUTI
Antologia di film d’autore.
Giocattoli ottici : taumatropio, pedamascopio, flip book.
Giochi di simulazione animata con la telecamera : esercitazioni pratiche.

DESTINATARI
secondo ciclo scuola elementare - scuola media - scuola superiore

STRUMENTAZIONE
Telecamere, computer, cavalletti, lettore cd, mixer,  fari
Televisore 25/28 pollici

ESEMPIO DI PERCORSO ESEMPIO DI PERCORSO

 LA CARTA SI ANIMA

 CONTENUTI

Film d’animazione d’autore tra tecnica ed espressione.
Film d’animazione a scuola : esperienze a confronto.
La percezione: come nasce il movimento, i giocattoli ottici.
Il film d’animazione con i ragazzi .
Le fasi operative: ideazione, soggetto, storyboard, preparazione dei materiali, la ripresa passo uno, il montaggio, la sonorizzazione, la visione.

Ideazione, progettazione e programmazione del lavoro per la realizzazione del film d’animazione su "LA CARTA SI ANIMA"

Stesura del soggetto e dello storyboard.
Preparazione dei materiali grafici e scenografici.
Riprese dei materiali pronti.
Visione del materiale girato
Indicazioni per il montaggio e per la sonorizzazione
Visione. Verifica dei risultati. Valutazione dell’intero percorso di produzione del film d’animazione.

per approfondire l'argomento cartoni animati a scuola vai alla seguente pagina                                         

se ti interessa saperne di più scrivi a: vincenzobeschi@tin.it 

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